domenica 5 maggio 2013

Slic3r, questo sconosciuto.

Son già due orette che faccio prove con Slic3r. Non buttava fuori abbastanza materiale, poi la testina era troppo alta e ho dovuto dargli un offset (Z -0.2mm)

Ho trovato come fargli fare i raft.

Adesso sto ritentando la rana, settaggi di Slicer salvati come "PowerWASP".

Sta facendo la raft ad una lentezza esasperante, devo verificare la velocità. La cosa che mi preoccupa è che la deposizione del materiale è irregolare. In alcune aree ne deposita di +, in altre di meno. Non so da cosa dipenda.. Forse dall'offset.


Schifissimo. Ed è stato quasi impossibile da staccare dal piano, il quale ne ha risentito un po'.

Provo con offset -0.1 sperando che non faccia altri danni... :/ La skirt sembra buona, iniziamo a ragionare.. è lentissimo, ma vabbene, magari poi accelera. Speriamo, se no sta tre ore. :P

Abortito! ... estrude troppo vicina al piano, per cui fa rilievi, su l'estrusore cui gratta e sposta la stampa... Proviamo senza offset.. a prima vista pare ok, anche se il primo giro di raft ha fatto un pò di fatica ad attaccare..

Mi sa che devo valutare il piano riscaldato, dopotutto. Mentre stampa preparo il profilo Print "3", con le velocità del caso.. dai,

Perimetri 150 mm/s
Perimetri piccoli, 50 mm/s
Perimetri esterni, 75%
Infill, 150 mm/s
Solid infill e Top solid infill, 150 mm/s
Gap fill 500 mm/s

Travel 150 mm/s

First layer, 50%

Infill da 10% a 50%

Temperatura primo layer da 190° a 200°

Riduco la skirt da 3 loop a 1. (che forse 3 sono eccessivi), e da due layer a uno solo.

La stampa sta procedendo quasi bene. L'asse Y è scattato di uno step, che ho corretto al volo con *ahem* un pugno al piano, riportandolo in allineamento. :rolleyes:

A giudicare da come si muove, Slic3r fa un fracasso di movimenti extra rispetto a Cura: salta dalle zampe al corpo e ritorno, generando un sacco di fili che dovrò rimuovere. Le macchine con sistema Bowden non brillano per retraction, pare..

Per il resto la stampa SEMBRAVA ok.. spero di non finire il PLA prima della fine della stampa, ecco...

Purtroppo ha un pò svaccato nella parte alta, a causa del filling troppo esiguo che ha generato degli overhang eccessivi sul dorso (però ha retto fino a circa 60° dalla verticale, è comunque notevole. Al solito, l'asse Y si è un pò spostato. Forse dovrei di nuovo tendere la cinghia?

Anyway, ho finito il PLA, per cui basta esperimenti finchè non ne ho altro.







Nessun commento:

Posta un commento