venerdì 3 maggio 2013

Troubleshooting.

La bella notizia è che la macchina è completata.

La brutta è che ci sono delle rogne.

Dapprima i dadi che, nell'asse X, intercettano le barre filettate dell'asse Z, erano troppo stretti e non allineati perfettamente. A causa di questo si erano generate delle resistenze alla rotazione delle barre stesse, per risolvere le quali ho perso due ore in cui ho smontato, lubrificato e rimontato le barre. Ho intuito poi che poteva essere un problema non alle barre, ma ai bulloni. Infatti ora girano lisce che è un piacere.

L'altra rogna è che la testina sull'asse X invece di muoversi regolarmente saltella avanti e indietro. Ho provato a pilotarlo con il controller dell'asse Y, e presenta lo stesso identico problema, il che in teoria mi porterebbe ad escludere che sia un problema del controller, ma che il motore abbia qualcosa che non va.



Update. Sono scemo io. Avevo accidentalmente tranciato un cavo dello stepper, probabilmente mentre accorciavo una fascetta. Shame on me.

Nessun commento:

Posta un commento